SUCCO DI BARBABIETOLA: UN VALIDO ALLEATO PER I CALCIATORI! - Dott. Tindaro Bongiovanni
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SUCCO DI BARBABIETOLA: UN VALIDO ALLEATO PER I CALCIATORI!

Diversi lavori scientifici hanno dimostrato come la supplementazione di nitrati possa migliorare la performance nell’esercizio di endurance. Recentemente, altri lavori suggeriscono che l’ingestione di nitrati sia in grado anche di aumentare la prestazione nell’esercizio di tipo intermittente.

Ho appena letto un recente lavoro pubblicato su Nutrients (Marzo 2017) dal gruppo coordinato da Nyakayiru e colleghi, nel quale si ipotizza e si riportano gli effetti benefici della supplementazione di nitrati (circa 800 mg/giorno contenuti in 140 mL di succo concentrato di barbabietola) sulla performance in calciatori ben allenati. Gli Autori hanno coinvolto 32 calciatori della seconda e terza serie olandese in uno studio randomizzato, doppio cieco e cross-over.

L’assunzione di succo (6 giorni) determinava un incremento delle concentrazioni salivari e plasmatiche di nitrati e nitriti e un miglioramento prestativo nel test Yo-Yo IR1 con una riduzione della frequenza cardiaca.

Il gruppo della Maastricht University ha concluso che già soli 6 giorni di supplementazione con succo di barbabietola sono sufficienti e di fatto in grado di migliorare la performance durante un esercizio ad alta intensità intermittente in calciatori ben allenati.

 

 

Per approfondimenti:

Nyakayiru J et al. 2017. Nutrients 22(9):3. pii:E314.

 

 

 

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